I filosofi e la musica: Martha Nussbaum
Te la do io la musica!
La filosofa Martha Nussbaum insegna Diritto ed Etica a Chicago e conosce bene una delle attività filantropiche più benemerite di quella città: il Chicago Children’s Choir.
I filosofi e la musica: Martha Nussbaum
Te la do io la musica!
La filosofa Martha Nussbaum insegna Diritto ed Etica a Chicago e conosce bene una delle attività filantropiche più benemerite di quella città: il Chicago Children’s Choir.
I filosofi e la musica: Aristotele
Tre benefici
“Secondo noi la musica non va praticata per un unico tipo di beneficio che da essa può derivare, ma per usi molteplici, perché può servire per l’educazione, per procurare la catarsi e in terzo luogo per il riposo, il sollevamento dell’animo e la sospensione dalle fatiche” (Aristotele, “Politica”, VIII, Utet, 2006).
Intervista a Cinzia Tedesco: Verdi’s Mood
Ho avuto il piacere di scrivere circa l’esibizione dal vivo che tre anni fa annunciava l’esistenza di un’Idea tanto ardua ed innovativa in occasione del bicentenario della nascita del “Cigno di Busseto”, performance a mio avviso non adeguatamente “osservata” a suo tempo dalle riviste di settore e dalla Stampa in genere, tanto meno dalle Istituzioni .
I filosofi e la musica: Jean Luc Nancy
I suoni del Reich
Non abbiamo mai nascosto che dell’arte possa farsi un uso ideologico, ma abbiamo sempre aggiunto che non si possa giudicare, se non facendole un torto immenso, tutta l’arte come espressione ideologica.
Quando questo accade, tuttavia, le conseguenze possono essere veramente temibili e terribili.
I filosofi e la musica: Immanuel Kant
C’è troppo profumo in quella musica!
Sulla musica Kant ha espresso un giudizio ambivalente, ma sostanzialmente negativo. Dice infatti che “forse è la prima arte, quando le arti si valutino dal punto di vista del piacere” ma “se invece si stima il valore delle belle arti secondo la cultura che portano all’animo … la musica avrà l’ultimo posto, perché essa non fa che giocare con le sensazioni” (Critica del giudizio, Laterza, 1982, p.191).
Improvvisazione ed Evoluzione
L'improvvisazione intuitiva radicale è un "nuovo" modo di comporre in tempo reale, una composizione veloce.
Ci sono diverse opinioni contrastanti, certo è intuitivo che una composizione lenta ha tutto il tempo di essere costruita a tavolino, analizzata, mutata e arrangiata più volte in tempi e momenti diversi.
Improvvisazione Altra?
Lectio Magistralis di Enrico Intra all’Università “Bocconi” di Milano, 8 giugno 2016.
Prendendo spunto dal libro di David Toop: Into the Maelstrom (Dentro il vortice) osservo:
L’improvvisazione ha, soprattutto nella musica jazz, dei suoi campi d’eccezione. E occorre aggiungere che, se si riuscisse a lavorare con più linguaggi musicali, si potrebbe più facilmente entrare in un modo nuovo di fare musica estemporanea. Il procedimento può essere paragonato allo studio delle lingue. Chi apprende con lo studio più lingue, ne impara più facilmente una nuova.
I filosofi e la musica: G.W.F.Hegel
Tre, quattro volte, distante dal vero
La musica non è la più importante tra le arti, e l’arte non è la più importante tra le espressioni umane. Può essere sintetizzata così la tesi di Hegel sulla musica, relegata in una posizione marginale all’interno del sistema della scienza rispetto ad attività che hanno maggiore potere rappresentativo della vita spirituale.