Visite: 199

DON CARLOS, RIFLESSIONI SU UN EVENTO. 

Opera di Firenze, 5 maggio 2017 

Per commemorare gli 80 del Maggio Musicale Fiorentino, si è scelto di puntare su un titolo di grandissimo richiamo: Verdi, e il Verdi forse più arduo, complesso e intenso in assoluto.

Read More: don carlos.riflessioni su un evento (maggio musicale fiorentino 5.5.2017
Visite: 154

Max sweet love: Mario Corvini New Talent Jazz Orchestra, Auditorium Parco della Musica, 6 maggio 2017. Con Maurizio Urbani, letture Paola Musa.                                                                              

Be bop, roba americana, musica nera 

“Con due note ti sdraiava”, così il direttore della New Talent Jazz Orchestra, Mario Corvini, ha sintetizzato la forza, il timbro, l’intensità, l’originalità, il lirismo del sax contralto di Massimo Urbani, “il talento dei talenti” morto per overdose nel 1994.

Read More: Max sweet love, Mario Corvini NTJO, Auditorium PdM Roma 6.5.2017
Visite: 140

Daymé Arocena: Cubafonìa 

Auditorium Parco della musica di Roma, 21 aprile 2017 - Teatro studio Borgna 

Suoni di cuba, suoni del mondo 

Il primo disco, “Nueva Era”, l’ha fatta conoscere a un pubblico ampio e internazionale, il nuovo disco, “Cubafonìa”, sicuramente la consacrerà. Perché (non perdetela di vista) Daymé Arocena è un grande personaggio, che qualcuno ha paragonato persino ad Aretha Franklin.

Read More: Daymé Arocena, Cubafonia, Auditorium Roma 21.4.2017. di Stefano Cazzato
Visite: 108

Auditorium Parco della Musica, Teatro studio Borgna 2 maggio 2017

Serena Brancale quartet Featuring Stefano Di Battista 

Un talento fuori dai talent! 

Reduce da un Sanremo del 2015 e da un disco conseguente, “Galleggiare”, e per la seconda volta all’Auditorium Parco della Musica di Roma, che l’accoglie con affetto e partecipazione, la cantante barese Serena Brancale fa vedere qualità vocali di primissima qualità, nonché una versatilità d’impiego che la rende convincente su diversi fronti e generi.

Read More: serena brancale 4et feat.stefano di battista, live auditorium roma, 2.5.2017
Visite: 163

 

Tommaso Marcotulli Paternesi trio: “Around Gershwin”

Auditorium Parco della musica, Martedi 18.4.2017; ore 21 – Teatro Studio Borgna 

Gershwin e oltre 

Ci sono libri, film, opere d’arte, concerti che spiazzano, che spiazzano in positivo però.  A questa categoria appartiene “Around Gershwin”, il progetto che Giovanni Tommaso (contrabbasso), Rita Marcotulli (pianoforte) e Alessandro Paternesi (batteria) hanno registrato per la Recording Studio all’Auditorium Parco della musica di Roma. 

Read More: Tommaso Marcotulli Paternesi Trio, Around Gershwin, Auditorium Roma
Visite: 131

Auditorium Parco della musica di Roma, Teatro studio Borgna 29 aprile 2017 

Giampaolo Ascolese  Jazz …!! 

Jazz history of the world 

Più che un progetto folle, come lo ha definito scherzosamente il suo ideatore, poteva essere un progetto rischioso quello di raccontare la storia del jazz attraverso la musica e le parole, di intrecciare i brani di grandi compositori e musicisti con l’esigenza didattica di introdurli e spiegarli e collocarli sull’asse del tempo, andando a pizzicare qua e là differenze e analogie, a individuare origini, sviluppi, diramazioni, contaminazioni.

Read More: Ascolese: Jazz! auditorium roma 29.4.2017
Visite: 286

Enrico Rava, Giovanni  Guidi, Mattew Herbert

Auditorium Parco della Musica, Roma, 15.11.2016

Jazz? Tecno? Elettronica? Musica concreta? Sound design? Le etichette non aiutano più di tanto a spiegare la proposta del trio Rava/Guidi/Herbert; segno che quest’ultima è frutto di uno spirito innovatore e contemporaneo, al passo con le evoluzioni dei linguaggi musicali.

Read More: Rava, Guidi, Herbert- Auditorium Roma 15.11.2016
Visite: 497

Il reduce e i Viandanti: il rincontro della musica

22.4.2017 live Atelier Montez, via di Pietralata, Roma 

Le vie della musica, che spesso nella letteratura e nella filosofia è stata ritenuta a ragione la voce più autentica della divinità, sono giustappunto infinite; e così, a un reduce del Rock come il sottoscritto, le cui passioni delle scoperte sonore si sono sopite ai primi anni Ottanta, può capitare di essere ridestato tutto ad un tratto dall’incontro casuale con un disco bipolare: che non viene dalla musica costruita a tavolino delle grandi Major ma neanche dai vari ripiegamenti in cui si sono cacciati tanti sperimentalismi ciechi. 

Read More: il Reduce e i Viandanti, live Montez di Roma 22.4.2017
Visite: 636

David Gilmour Live Roma 2.7.2016:

La notte del Miracolo e del Magnete sul Circo Massimo, di Giuseppe Cappello 

Nel suo tramonto romano il sole si affaccia ancora fra l’Aventino, l’Isola Tiberina e la volta della Sinagoga. Sembra indugiare anche lui, appoggiato sull’ansa del Tevere, per ascoltare almeno le prime note dalla storica Stratocaster di David Gilmour; o, forse, quasi a testimoniare che per questa sera speciale lascerà la sua eredità di luce al volto oscuro della luna.

Read More: David Gilmour, Roma 2.7.2016, La Notte del Miracolo e del Magnete sul Circo Massimo, di Giuseppe...

Accesso Utenti