Visite: 630

Alessandro Meroli

Broken Jazz Dreams

To Be Jazz, 2017

Rivivere le fascinazioni statunitensi del jazz anni ’20, 30’, ’40, ’50, ’60 e ’70 e respirare l’atmosfera di un’epoca fortunata che ha regalato una pletora di perle compositive intramontabili.  

 

“Broken Jazz Dreams”, la nuova realizzazione discografica del flautista e sassofonista Alessandro Meroli, si prefigge l’obiettivo di rievocare con profondo rispetto e amore incondizionato un contesto storico-musicale che ha lasciato una traccia indelebile. Giancarlo Bianchetti (batteria, chitarra in “You dont’ know what Love is”), Emiliano Pintori (organo hammond), Silvia Donati (voce in “Duke Ellington’s Sound of Love”), Maurizio Piancastelli (tromba in “Black & Tan Fantasy” e “Sail Away”), Massimiliano Canneto (violino in “Naima” e “Duke Ellington’s Sound of Love”), Nico Menci (celesta in “Black & Tan Fantasy”) e Roberto Rossi (percussioni in “Senor Blues”) costituisco il ricco parterre scelto da Meroli per questo progetto. Gli undici brani presenti nel CD sono standard autografati da alcuni tra i più rappresentativi jazzisti di tutti i tempi. Il mood suadente di “Senor Blues” (Horace Silver) conquista all’istante. L’eloquio tessuto da Meroli è particolarmente sinuoso e ammiccante. “A laugh for Rory” (Roland Kirk) è uno sfolgorante brano up-tempo. Qui il flautista cesella un incedere torrenziale, fluente, ornato dal caratteristico utilizzo dell’humming. Pintori snocciola il suo intrigante bluesy mood con veracità espressiva. In “Peggy Blue Skylights” (Charles Mingus) Alessandro Meroli centellina le note con sapienza e gusto, architettando un playing assai godibile. Di chiara impronta mainstream, “Broken Jazz Dreams” è un album che scorre con assoluta piacevolezza, in cui Meroli e i suoi sodali inneggiano alla tradizione afroamericana con onestà intellettuale, gioia, convinzione e vagonate di swing.

Stefano Dentice

Alessandro Meroli – flute and baritone sax

Emiliano Pintori – hammond organ

Giancarlo Bianchetti – drums, guitar on You don’t know what Love is

Silvia Donati – voice on Duke Ellington’s Sound of Love

Maurizio Piancastelli – trumpet on Black & Tan Fantasy and Sail Away

Massimiliano Canneto – violin on Naima and Duke Ellington’s Sound of Love

Nico Menci – celesta on Black & Tan Fantasy

Roberto Rossi – percussion on Senor Blues

1.Senor Blues 2. Little Sunflower 3. Black & Tan Fantasy 4. A laugh for Rory 5. Naima 6. Peggy Blue Skylights 7. Softly as in a Morning Sunrise 8. Duke Ellington’s Sound of Love 9. Bags Groove 10. Sail Away 11. You don’t know what Love is

 

 

Accesso Utenti