Visite: 1439

Mathias Eick

Ravensburg

ECM 2018

 

In quanto a creatività, compostezza compositiva e saggezza esecutiva, il trombettista norvegese ha poco da invidiare ai suoi tanti colleghi che, spesso in modo più oscuro, frequentano i contorni dell’avanguardia e del rinnovamento stilistico.

Le Note di Mathias Eick appaiono da sempre legate alle visioni prospettiche dell’ECM, sia per qualità inventiva che per tensione artistica, secondo l’uso di un linguaggio attento e controllato, molto personale ed assolutamente comunicativo. La sua Musica, lirica e contemplativa, offre suggestivi quadri di attonita stupefazione: i riferimenti alla Classica Contemporanea ed alla New Age più colta appaiono del tutto pertinenti ad una Cultura che non si ferma al dettaglio stilistico, ma che indaga, riflette, secerne pensieri nuovi secondo un flusso sonoro che tiene conto tanto di Blue Notes quanto di regioni strumentali scandinave, magrebine e kletzmer. Ed è così che si può ascoltare il suo Ravensburg: come Idea astratta di un eccellente viaggiatore, promotore di una prosa musicale limpida, innovativa, immediata, che percorre un secolo di storia musicale senza mai ricorrere ad enigmi autoreferenziali e forzature stilistiche.

Jazz metropolitano (Friends), fusion onirica (Children), climi visionari e intimisti (August); un Incipit, Family, che sembra collegare suggestioni tardonovecentesche ad un Ambient descritto nella forza delle Emozioni del brano conclusivo, For my grandmothers, passo dichiaratamente autobiografico narrato con sincera e forte tensione introspettiva.

E’ questa la chiave di lettura del percorso? Forse sì, perché Mathias Eick sa perfettamente dialogare con un’Estetica sognante e vaporosa, dichiarandone il centro emotivo in un Solismo rarefatto, eclettico e bruno, crepuscolare ed avvolgente.    

Fabrizio Ciccarelli

Mathias Eick   Trumpet, Voice, Composition - Håkon Aase   Violin - Andreas Ulvo   Piano - Audun Erlien   Electric Bass - Torstein Lofthus   Drums - Helge Andreas Norbakken   Drums, Percussion

  1. Family 4:12 2. Children 5:42 3. Friends 6:14 4.August 4:57 5.Parents 5:12 6. Girlfriend 5:11 7. Ravensburg 5:33 8 For My Grandmothers 2:49

Distribuzione Ducale: http://www.ducalemusic.it/default.asp

 

Accesso Utenti