Visite: 627

Roots on Boots

Back to the Earth

A.MA Records/Auand Records, 2018

 

Tonnellate di groove e sound altamente energici, suggellati da temi assai godibili. Back to the Earth è la nuova realizzazione discografica firmata Roots on Boots, sfavillante formazione costituita da Bruno Calvo Anillo (tromba), Attilio Pisarri (chitarra), Xavi Torres Vicente (tastiere), Giuseppe Vitale (basso) e Joan Terol Amigó (batteria). I nove brani originali presenti nel CD scaturiscono dall’ingegnosità del quintetto.

Il mood verdeoro  di “Carioca’s pens”  contagia e conquista sin dalla primissime misure.   L’incedere di Pisarri è spassoso, solare, perfettamente in linea con il climax del brano. “Tarragona line” rapisce immediatamente l’attenzione  per ritmo e architettura armonica. Il chitarrista dà vita a un eloquio   suadente, sinuoso, locupletato da fugaci outside phrases. Xavi Torres Vicente si esprime attraverso un pianismo fluido, colmo di finezze armoniche e impreziosito da cenni di inebriante  out playing. Il discorso improvvisativo di Bruno Calvo Anillo è diamantino e coinvolgente.  “R.L.D.” è una composizione ammiccante, che dà l’idea di un music club fumoso, addobbato da luci soffuse. L’elocuzione del tastierista è ammaliante, densa di inflessioni bluesy. Il solo del trombettista è pregno di seducente cantabilità.  

Back to the Earth è un disco policromo dal punto di vista stilistico, che brilla per naturalezza comunicativa e fervore interpretativo.

Stefano Dentice

Bruno Calvo Anillo, trumpet

Attilio Pisarri, guitar

Xavi Torres Vicente, keyboards

Giuseppe Vitale, bass

Joan Terol Amigó, drums

1. Notte inaspettata 2. Carioca’s pens 3. Unterjam 4. Tarragona line 5. What to do 6. Symphony for a coffee machine 7. Seven beers 8. R.L.D. 9. Bluboppalo

Accesso Utenti