No Quintet

All is for the best

Filibusta 2016

Sonorità decise e proiettate in dinamiche dense di potenza espressiva, atmosfere che si dispiegano in direzioni imprevedibili eliminando dizioni stereotipate in favore di dialoghi stretti nelle timbriche di un’elettronica segnata da un Vamp lirico e notturno di respiro newyorkese nel quale i soli di tromba e piano liberano una decisa forza formale.

Read More: No Quintet, All is for the Best

I filosofi e la musica: Immanuel Kant

C’è troppo profumo in quella musica!

Sulla musica Kant ha espresso un giudizio ambivalente, ma sostanzialmente negativo. Dice infatti che “forse è la prima arte, quando le arti si valutino dal punto di vista del piacere” ma “se invece si stima il valore delle belle arti secondo la cultura che portano all’animo … la musica avrà l’ultimo posto, perché essa non fa che giocare con le sensazioni” (Critica del giudizio, Laterza, 1982, p.191).

Read More: Kant, i filosofi e la musica, di Stefano Cazzato

Improvvisazione Altra? 

Lectio Magistralis di Enrico Intra all’Università “Bocconi” di Milano, 8 giugno 2016. 

Prendendo spunto dal libro di David Toop: Into the Maelstrom (Dentro il vortice) osservo:

L’improvvisazione ha, soprattutto nella musica jazz,  dei suoi campi d’eccezione. E occorre aggiungere che, se si riuscisse a lavorare con più linguaggi musicali, si potrebbe più facilmente entrare in un modo nuovo di fare musica estemporanea. Il procedimento può essere paragonato allo  studio delle lingue. Chi apprende  con lo studio più lingue,  ne  impara più facilmente una nuova.

Read More: Improvvisazione altra?di Enrico Intra

Alessio Busanca Quartet

Hot Market

Filibusta Records 2016

Le contaminazioni, le dinamiche, le timbriche di questo album hanno il pregio della riflessione sulla dimensione compositiva, sull’approccio all’improvvisazione, sul coinvolgimento emotivo in un repertorio privo di stilismi scontati, assolutamente moderno, deciso, ampio, talora impetuoso talora rarefatto.

Read More: Alessio Busanca, Hot Market

Pippi Dimonte 5tet

Hieronymus

FonoFabrique 2016

Quel che il Jazz del giovane contrabbassista propone appare secondo un linguaggio denso di Varietas e d’illuminazioni che variano dal Bop al Funk e al Latin, lasciando agli ottimi Soli dei comprimari il rimando ai Maestri, peraltro già ben evocati nelle scritture di otto brani originali nei quali, senza dubbio, è facile cogliere una cultura musicale adeguatamente equilibrata fra il repertorio classico e le Blue Notes degli anni 60-80.

Read More: Pippi Dimonte 5et-Hieronymus

Paolo Giaro

Tango nuevo latin jazz

Dodicilune 2015 

Disco gradevole, per chi si muove nell’orizzonte della musica latina, e interessante, per chi apprezza le contaminazioni. Sembrerebbe una contraddizione ma è presto spiegata: pur dentro quell’orizzonte Giaro lavora, ricerca, incrocia sonorità diverse,  ottenendo risultati tutt’altro che scontati.

Read More: Paolo Giaro, Tango Nuevo Latin Jazz

I filosofi e la musica: Aristotele

Tre benefici 

“Secondo noi la musica non va praticata per un unico tipo di beneficio che da essa può derivare, ma per usi molteplici, perché può servire per l’educazione, per procurare la catarsi e in terzo luogo per il riposo, il sollevamento dell’animo e la sospensione dalle fatiche” (Aristotele, “Politica”, VIII, Utet, 2006).

Read More: I filosofi e la musica: Aristotele, di Stefano Cazzato

Rosario Giuliani

The Hidden Side

Parco della Musica Records 2016

L’importanza centrale di nuovi interventi nel jazz sono da tempo oggetto/soggetto d’indagine da parte dei più creativi musicisti italiani, fra i quali, da tempo, possiamo annoverare Rosario Giuliani, un sassofonista dallo sguardo critico e attento a quanto accade nel jazz contemporaneo.

Read More: Rosario Giuliani, The Hidden Side

Enrico Zanisi

Piano Tales

Kepach Music / Cam Jazz, 2016

Narrazioni per Piano Solo, temi e variazioni di un jazzista che dedica al Novecento una partecipazione emotiva ideata negli incontri, negli stimoli, negli aneddoti, nelle preziose testimonianze di un’analisi che cerca contatti con ambiti sonori multiformi e storicamente importanti.

Read More: Enrico Zanisi, Piano Tales

I filosofi e la musica: Jean Luc Nancy

I suoni del Reich 

Non abbiamo mai nascosto che dell’arte possa farsi un uso ideologico, ma abbiamo sempre aggiunto che non si possa giudicare, se non facendole un torto immenso, tutta l’arte come espressione ideologica.

Quando questo accade, tuttavia, le conseguenze possono essere veramente temibili e terribili.

Read More: i Filosofi e la Musica, Jean Luc Nancy, di Stefano Cazzato

Improvvisazione ed Evoluzione

L'improvvisazione intuitiva radicale è un "nuovo" modo di comporre in tempo reale, una composizione veloce.

Ci sono diverse opinioni contrastanti, certo è intuitivo che una composizione lenta ha tutto il tempo di essere costruita a tavolino, analizzata, mutata e arrangiata più volte in tempi e momenti diversi.

Read More: Improvvisazione ed Evoluzione, di Raffaele Califano

Accesso Utenti