Feed RSS

Il primo portale della capitale dedicato alle blue notes


Recensioni

Francesco Di Giuseppe

Francesco Di Giuseppe

“Chilometri e chilometri d’azzurro”

(VideoRadio/RaiTrade 2012)

di Stefano Cazzato

 

Quindici pezzi per chitarre (classica e elettrica)  e violoncello potrebbero far pensare a un prodotto per pochi, magari appassionati di quello strumento difficile e meraviglioso che sono le sei corde.

Ma forma, bellezza, armonia, compostezza fanno di Chilometri e chilometri d’azzurro un lavoro di immediato e piacevole ascolto, sia quando ci propone melodie allegre e divertenti sia quando dà voce a un sentimento triste e malinconico. Questi tratti evoca infatti il disco di Francesco Di Giuseppe qui al suo secondo lavoro dopo A poca distanza dalla luna del 2010 sempre per l’etichetta  VideoRadio/RaiTrade.

Chitarrista classico di formazione,  ma sensibile al popular e ad altre influenze, Di Giuseppe ci conduce all’interno di un pastiche sonoro dolce e sognante che rimanda a un paesaggio, reale o ideale, ma sempre romanticamente filtrato: il suo Sud (l’artista è napoletano) o qualcosa che al Sud assomiglia come la Grecia o la Spagna.

Ascoltando le quindici tracce, tasselli di un unico viaggio nell’emozione della musica,  nella mente accorrono immagini, come contrappunto visivo del fluire dei suoni. Musica d’atmosfera che in un certo senso soddisfa anche gli occhi.(Stefano Cazzato)

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
 

______________________
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
______________________
Copyright © 2010 RomaInJazz.it. Tutti i diritti riservati. Recensioni Francesco Di Giuseppe “Chilometri e chilometri d’azzurro”
Mappa del sito