Hits: 1136

EMANUELE FILIPPI, Musica fragile, Art 2020

Un album di essenze contemporanee quello di Emanuele Filippi il cui titolo Musica Fragile non tragga in inganno poiché s’incontra un Jazz di corpo e di sostanza, “dodici storie perfette nella loro essenzialità, come racconti di Raymond Carver”, come dichiara il maestro Enrico Rava nelle note di copertina.

Ed in effetti (come può sbagliare Enrico Rava?) sono dodici equilibrati mutamenti dipinti da un’acuta sensibilità filosofica ancora prima che musicale, dodici ὑποκείμενον (hypokeimenon) che narrano ciò che è sotto la Musica e dentro ogni elemento che è ineliminabile per la scrittura colta e immediata del giovane pianista, pagine sensibili nelle quali si avverte tanto il senso della modernità newyorkese quanto quello del classico, elevato alla massima potenza da ottimi compagni d’avventura.

Tra i dodici atomi autonomi dedichiamo particolare attenzione all’intenso plateau sognante e crepuscolare di Parla lei e sogni tu, nel quale s’intravvede più di qualcosa di autobiografico, levigato dalle sfumature cromatiche della tromba di Cosimo Boni e dal flauto world di Nicola Caminiti: un’atmosfera lieve e carezzevole che descrive appieno l’intenzione espressiva dell’intero percorso emotivo di Musica Fragile. Poi, il passo tanguero di Amarcord Days declinato dalle sommesse ispirazioni di Marco Bolfelli alla chitarra elettrica, Boni alla tromba e Caminiti al sax alto, il fluido apollineo di Per amarti veramente e la temperata brillantezza autunnale di Spring nella quale il Filippi apre il destro all’incontro col pianismo novecentesco più puro e denso di significanti penetranti e suggestivi.

Il progetto "Musica Fragile" ha ricevuto la borsa di studio "Per Chi Crea" dall'Agenzia italiana di raccolta dei diritti d'autore "SIAE" e dal Ministero della Cultura italiano "MiBACT" nel 2019. E facilmente ne intuiamo il motivo.

Fabrizio Ciccarelli

Emanuele Filippi: Piano e Composizione

Cosimo Boni: Trumpet

Nicola Caminiti: Saxophone

Marco Bolfelli: Guitar

Roberto Giaquinto: Drums

 

  1. Parla lei e sogni tu
  2. Alto Mediterraneo
  3. By This River
  4. Amarcord Days
  5. Long Before Words
  6. For Freedom
  7. Per amarti veramente
  8. Chiaroscuro
  9. Spring
  10. The Painter (for Enrico)
  11. A New A
  12. Au Revoir

Qui per ascoltare l'intero album:

https://www.youtube.com/watch?v=kq3-LXAu9Vk&list=OLAK5uy_n--7cZ63J_x2aRjcqAg07qIgYs_MlcGCU

 

Login Form