Visite: 1712

MINO LANZIERI, Vibes, Filibusta Records, 2019

Mino Lanzieri è un chitarrista di caratura internazionale, strumentista elegante e tecnicamente molto abile, dotato di un retroterra culturale di grande spessore, come evidente nel suo ultimo album Vibes, inciso con eccellenti artisti quali Reuben Rogers al contrabbasso e Ulysses Owens Jr. alla batteria.

Composizioni originali ed arrangiamenti risaltano calibrati e scorrevoli, a partire dal capolavoro Speak No Evil di Wayne Shorter e dall’evergreen Moonlight in Vermont, due piéces che presentano il fulcro del jazz del Lanzieri che non tanto di mainstream vive, quanto di concordanze con idee contemporanee di sviluppo del tema e di colori temperati particolarmente conformi al proprio modo d’intendere le blue notes, come del resto confermato dalle cinque originals.

Particolarmente avvolgente la bossa di Not was always easy, enigmatico ed intimo il raffinato andamento contemporary della notturna State of Soul, sottile e percettibile l’assorto cantabile di Quiet Home, i quali, calibrata l’intensità del pentagramma di Shorter molto ben resa nell’ ottimo interplay con una ritmica di gran resa e gran finezza, costituiscono il motivo essenziale di un interesse che non può non crescere in chi ascolta, ed in primis per la nitidezza solistica ed i bei registri della Sei Corde.

Talvolta è bene sbilanciarsi: sentiamo la fluidità discorsiva di Wes Montgomery, l’equilibrio narrativo di Jim Hall ed il pathos modernissimo ECM abbracciare le meningi ed il cuore blues di un chitarrista eclettico, colto, mai sopra le righe, mai spavaldo o solleticato da manierismi o conformismi, né tanto meno da astrazioni stilistiche non connaturate al proprio modo emozionale o da forzature narcisistiche fini a se stesse. Lineare, sensibile e disinvolto, sceglie un paradiso musicale che sa di aromi intensi e di sottili essenze spirituali.  

Fabrizio Ciccarelli

Mino Lanzieri, guitar

Reuben Rogers, double bass

Ulysses Owens Jr, drums

  1. Speak No Evil
  2. Quiet Home
  3. One for Reuben
  4. Not was always easy
  5. I’ll be seeing you
  6. Minotauro
  7. State of soul
  8. Moonlight in Vermont

Accesso Utenti