Hits: 660

Roberto Magris& Eric Hochberg- Shuffling Ivories- JMoods 2021

Ed ancora una volta ecco Roberto Magris ad inventare bop e swing, ed io resto ancora una volta senza parole perché questa produzione in duo con Eric Hochnerg, possibile ad esser ascoltata su YouTube, veramente è storia del jazz.

L’amicizia strumentale dei due è sorprendente, del resto Magris ci ha abituato da tempo a tali performances, sicuro, ironico, pastoso, diretto nelle forme armoniche, colto cultore di immagini Blue che dalla tradizione giungono ad un pianismo contemporaneo di pentagrammi propri e di brani scelti con eccellente spirito d’indagine tra un repertorio raffinato che ne descrive gusto musicale e psicologia.

Che dire di Magris ancora una volta? Bravo, bravissimo, intelligente, fine arrangiatore, febbrile agitatore ed infaticabile pianista privo di pregiudizi stilistici, eclettico sornione di gran serietà nelle variazioni melodiche, pulito e virtuoso nella manualità degli attacchi e del sound, un sound che figura ottimamente le variazioni melodiche ed i fraseggi trasparenti condivisi con un eccellente contrabbassista del calibro di Hochbergb nell’album registrato a Chicago pochi mesi fa.

Al di là delle ovvie notazioni tecniche, piace la scelta dei brani, la loro lettura originale dal bop evanescente e brioso di Shuffling Ivories allo stridente vacillante Clef Club Jump, dalla leggera ed introversa The Time of this World is at Hand al lirismo di Laverne, ballad che riproduce perfettamente il carattere sorridente e sensibile di un pianista intelligente dalla singolare capacità d’improvvisazione, serissimo nel modus di un’ interpretazione di grande chiarezza.

Pianista italiano in terra americana, deus ex machina della J Mood Records, un geniaccio di parametri armonici e temporali, un artista da 110, e la lode la darà l’ascoltatore attento.

Fabrizio Ciccarelli

Roberto Magris, piano

Eric Hochberg, bass

Tracklist:

  1. Shuffling Ivories (Magris) 04:06
  2. I’ve Found A New Baby (Palmer/Williams) 04:49
  3. Clef Club Jump (Magris) 04:27
  4. Memories Of You (Blake) 06:15
  5. The Time Of This World Is At Hand (Gault) 06:35
  6. Quiet Dawn (Massey) 08:43
  7. La Verne (Hill) 07:20
  8. Anysha (Pitts) 07:07
  9. Italy (Magris) 05:38
  10. The Chevy Chase (Blake) 03:10
  11. La Verne (Hill) – Take 2 – 09:06

 

 

 

 

   

Login Form