headhunters w Marcus Miller & herbie hancock, live tokyo 2005

Headhunters w Marcus Miller & Herbie Hancock, Tokyo Jazz Festival 2005

Quello degli Headhunters a Tokyo nel 2005 è stato uno dei migliori concerti della band fondata nel 1973 da Herbie Hancock all’insegna del funk e della fusion per realizzare il disco omonimo.  Per tutti gli anni 70 furono accanto al pianista, pur variando di formazione in formazione. Negli anni '80 Herbie Hancock lasciò la band per intraprendere, con alterni risultati,  la via dell’elettronica. Gli Headhunters si riunirono con Hancock nel 1998 per incidere il disco “Return of the Headhunters”, un album stimolante ma non all’altezza della perizia tecnica e dell’inventiva dei componenti, come ad esempio era avvenuto nel 1978 in “Sunlight”, con la partecipazione del grande Jaco Pastorius al basso.

Il jazz degli Headhunters è un melting pot di vari generi: non solo jazz e funk ma anche musica africana e caraibica. Con un originale apporto di vari strumenti elettronici ed effetti sonori, ed una ritmica esplosiva e trascinante, sempre di altissimo livello, non mancano in questo concerto rimandi alla Black Music di Sly Stone, George Clinton con i suoi Parliament, James Brown e perfino un omaggio verticale a Carlo Santana.

Il groove appare disegnato intorno alle fantasie bassistiche di Marcus Miller, certamente una delle forze energetiche più evidenti nella performance dal vivo assieme ai voicing delle tastiere di Hancock ed ai possenti soli di tromba di Roy Hargrove, per una performance solare e all’insegna dei flussi ritmici sui quali Miller ed Hancock hanno versato il loro meglio in quanto a Jazz Funk.   

Questa la formazione: Herbie Hancock- tastiere, Terri Lyne Carrington – batteria, Roy Hargrove – tromba, Munyungo Jackson – perc, Lionel Loueke – chitarra e voce, Marcus Miller – basso, Wah Wah Watson- chitarra.

Ed allora ecco il concerto nella sua interezza, più di un’ora di intensità bruciante sulla quale credo saremo tutti d’accordo!

Heahunters con Marcus Miller ed Herbie Hancock a Tokyo nel 2005. Da alzare il Volume!

Fabrizio Ciccarelli

# in ascolto su https://www.youtube.com/watch?v=zMKDCo54s6g&t=2993s

 

purchase