the beatles - now and then

The Beatles , Now and then, Universal 2023

Va bene, l’hanno detto già in molti che l’intelligenza artificiale  uccide la creatività e l’immediatezza delle varie forme d’arte; personalmente non ne sono sempre sicuro, bisogna vedere da dove si parte e dove si arriva, quali sono le intromissioni che i vari 01 01 01 esercitano sugli spazi armonici e sulle improvvisazioni, dove le alterazioni sono un vero e proprio falso strumentale e magari gli Hertz picchiano metallici là dove non ce n’è ragionevole bisogno.

Tralascio le considerazioni specifiche sull’uso dell’A.I. in sede artistica perché non è questa la sede e perché, alla fine, poco mi garba. E’ un discorso molto attuale, ne hanno detto autorevoli registi, critici d’arte, ricercatori universitari, cultori dell’algoritmo, maniaci del software, filosofi, musicisti e tanti altri: cercate e troverete.   

Parliamo piuttosto di Now and Then. Esce quasi inatteso questo inedito, che, se inedito è, un motivo ci sarà, e lo si intuisce ascoltando il brano ma anche osservando l’orrido video che accompagna lo scoop commerciale per cui più di qualcuno ha urlato al miracolo: casualmente l’uno accanto all’altro i quattro di Liverpool, un momento l’uno in camiciola freak e l’altro in completino anni 60 color panna o, peggio ancora, in grisaglia grigia se non in banale imitazione  delle spiritose gualdrappe in stile British Army tanto imitate da quelli di Carnaby Street e dai frikkettoni “pasta e fagioli” di casa nostra.

Bè, meglio passare ai quattro minutelli di Now And Then, nulla ma proprio nulla a che vedere con le magnifiche ballate firmate Lennon/McCartney o quelle ancor più gentili di George Harrison, anni luce dal Don’t let me down sul tetto della Apple Records, inaspettato bye bye dei Fab Four, dal celeberrimo riff di Come Together, dalla malia nostalgica di Yesterday, Something , While my guitar e Hey Jude, dal beat giovanile di Ticket to ride, dalle leggerezze da menestrello di Strawberry Fields Forever e Help, con Sgt.Pepper in cima a tutto.

Operazione furbacchiona e di basso profilo Now and then, note un po’ malconce sbattute in qualche cassettino, pentagramma frettolosamente vergato da Lennon per un demo del 1977 dall’arrangiamento avventato, voci rimestate, solito testo sull’amore, vale a dire cosette buone per qualche video stupidello e qualche centinaio di milioni da introitare con le royalties (1,5 milioni di visite su You Tube 12 ore dopo l’annuncio dell’epifania beatlesiana) e Paul McCartney e Ringo Starr a godersela pensando ai dollaroni, loro proprio loro, i fratellini minori (minori in tutto) dei Quattro, visto quel che Lennon e Harrison sono stati capaci di ideare dopo lo scioglimento della band.

Per favore, evitiamo di dar peso a questa bagatella che non ha quasi nulla a che fare con la storia di un quartetto che, piaccia o non piaccia, ha cambiato il panorama musicale a partire dagli anni 60, per buona pace di chi, come il sottoscritto, era dalla parte dei Rolling Stones, dei Pink Floyd, di Jimi Hendrix, dei Doors, di Janis Joplin e dei Cream.

Molto Bla Bla nei 12 minuti del racconto del Dietro le Quinte, giochetti sui materiali d’archivio assemblati dalla tecnologia e sovraincisioni postume di una sezione d’archi e qualche “taglia e cuci” di sir McCartney (che noia!) per i gusti assai pop di tanti milioni di sprovveduti fans: e che non se ne abbiano male, tanto, per loro gioia, è in vendita come cd singolo a 5 euro e in vinile nero da 7” a scandalose cifre da 16 a 32 euro più le spese di spedizione (di solito altri 6); sicuramente uscirà qualche compilation ad alto prezzo adeguatamente copertinata con questa canzoncina buonina per le strenne natalizie – guarda caso si è svelato l’inedito qualche settimana prima della Natività - ed i regali di compleanno per la serie “non so proprio cosa regalare”.

Chi voglia approfondire sul restauro digitale della canzone potrà farlo su Wikipedia, a me sembra d’aver detto già troppo.

I Beatles sono stati tutt’altro, per fortuna…   

Fabrizio Ciccarelli

https://it.wikipedia.org/wiki/Now_and_Then_(The_Beatles)

https://www.youtube.com/watch?v=Opxhh9Oh3rg&list=RDEMDwfWqCd9jXCuVO7pjkJHTw&index=2

        

purchase