alberto vianello-from different views

Alberto Vianello FROM DIFFERENT VIEWS Caligola Records 2021

Quando il jazz incontra una dimensione ideale per esprimersi, vuoi per l’interesse dei brani incisi vuoi per la compattezza della formazione scelta per dar soluzione ottimale alla libertà di movimento dei solisti ed alle esplorazioni che indagano a fondo la natura armonica dell’Idea, del Logos e del Pathos, personalmente trovo sia sempre un gran regalo per chi ascolta, specie se la Varietas delle sfumature è ampia ed eclettica. Dunque bravo (!) Alberto Vianello per la sua capacità di estrarre sentimento dalle storie che narra con ottima caratura di fraseggio, lasciando spaziare il piano di Paolo Vianello nella propria originalità di fluide architetture e l’intensa luce ritmica di Mattia Magatelli al contrabbasso e Max Trabucco alla batteria.

Alberto è senza dubbio il band leader ma non per questo enfatizza il proprio sound; è il compositore di tutti i brani dell’album; è colui che evoca un contemporary maculato dalle spire improvvisative che rimandano a Wayne Shorter e, non credo sarà solo una mia suggestione, dalla lineare complessità di Thelonious Monk.

La performance è da ascoltare dall’inizio alla fine e, quando chi scrive è costretto a ragionare (meglio a “sentire”) più volte, allora significa che ci si trova di fronte ad un album che mette in difficoltà sul giudicare cos’è meglio, con le ovvie conseguenze che ciascun lettore facilmente intenderà.

Ma scrivere di musica jazz talvolta presenta tali interrogativi (e per fortuna) ed io, per gusto assolutamente personale, scelgo le inflessioni liriche e gli erranti “insistiti” di From Different Vieuws, il brio “strano” nel fare jazz del gigante di Rocky Mount, demiurgo della “strana” avanguardia che ha dato meravigliosi cluster frastagliati a generazioni di musicisti (Monk Atmosphere), il vivace istintivo bop di Behind the Corner.

Non so se si sia detto abbastanza di questo album prodotto da Caligola Records, eccellente editrice di tante notevoli pagine creative. Ora invito il lettore ad ascoltare, perché la Musica racconta sempre di più di chi prova a descriverla. Potete farlo su YouTube Music, sarà un’ottima opzione.

Fabrizio Ciccarelli   

Alberto Vianello (tenor, alto and soprano sax)

Paolo Vianello (piano, keyboards)

Mattia Magatelli (double bass)

Max Trabucco (batteria)

Track List

1) From Different Views

2) Monk Atmosphere

3) 20 Minutes to the Lydian Mode

4) Billy’s Mood 

5) Journey into the Mind

6) Nairobi

7) Behind the Corner

8) Funky Heads

All tunes composed by Alberto Vianello

 

purchase