Visite: 829

Felice Clemente Quartet

Mino Legacy

Crocevia dei Suoni Records, 2017

Il compianto Mino Reitano è unanimemente considerato un simbolo della musica leggera italiana. Non solo cantante dalle irrefutabili virtù vocali, ma anche passionale compositore.

 

Il raffinato sassofonista jazz Felice Clemente, brillantemente coadiuvato da Fabio Nuzzolese (pianoforte), Giulio Corini (contrabbasso) e Massimo Manzi (batteria), attraverso il suo nuovo capitolo discografico intitolato “Mino Legacy” reinterpreta in modo personale alcuni tra i più celebri e significativi successi autografati dal grande artista calabrese. Tra gli undici brani che costituiscono la tracklist vi è anche spazio per due composizioni originali: “Solo” di Nuzzolese e “Mino Legacy”, undicesima traccia del CD, concepita a quattro mani da Felice Clemente e Fabio Nuzzolese. Il cullante andamento ternario di “L’uomo e la valigia” esercita un potere lenitivo. L’incedere del pianista è luminoso, diretto. Clemente sviscera un'improvvisazione romantica, cantabile, adornata da brevi guizzi cromatici. Il climax che si crea attorno a “Una Ragione Di Più” è pervasivo. Qui il sassofonista si esprime con un ardore espressivo contagioso, imperlato da alcune fugaci puntate nel registro acuto e supportato dal costrutto ritmico viscerale, stimolante e policromatico  cesellato da Manzi. L’ultima traccia, “Mino Legacy”, è una composizione dalla quale sgorga un velato senso di mestizia. Clemente e Nuzzolese interagiscono con un’intensità comunicativa che rapisce l’attenzione.

“Mino Legacy” è un album che evoca tutta la sensibilità artistica del jazzista milanese e dei suoi tre preziosi sodali, capaci di imbastire una mise sonora e armonica nuova concepita ad hoc per i brani di Mino Reitano e di far aleggiare il suo spirito durante il fluire delle undici tracce.

Stefano Dentice

Felice Clemente – soprano and tenor sax

Fabio Nuzzolese – piano

Giulio Corini – double bass

Massimo Manzi – drums

  1. L’Uomo E La Valigia 2. Una Ragione Di Più 3. La Mia Canzone 4. Solo 5. Ma Ti Sei Chiesto Mai 6. Era Il Tempo Delle More 7. Eduardo 8. Meglio Una Sera… (Piangere Da Solo) 9. Se Tu Sapessi Amore Mio 10. Vorrei 11. Mino Legacy

 

 

 

Accesso Utenti