Visite: 1447

Cyrille Aimée: Move On - A Sondheim Adventure, Mack Avenue Records 2019 (distribuzione Egea)

Non c’è Songbook che tenga, nemmeno quando si tratti di quello del celeberrimo Joshua Sondheim, autore delle colonne sonore di “Sweeney Todd” e “A Little Night Music” nonché paroliere di “West Side Story”: se un album “prende”, cattura l’attenzione per calore-colore-tecnica, allora significa che qualcosa in più del semplice Omaggio c’è.

La naturalezza dell’interpretazione di Cyrille Aimée, la spontaneità con la quale canta senza confini stilistici, l’estrema leggerezza del suo Scat e del suo gentilissimo vocalismo mai sopra le righe, mai enfatico, molto “giovane” e morbido nell’approccio a pentagrammi di notevole difficoltà, rendono conto di un pensiero elegante che,  grazie al suo bel sensuale candore, risulta personali, attuale, fluente, mai complicato o manierato, nonostante gli arrangiamenti non di rado muovano verso iperboli che di tanto in tanto affiorano nel notorio “french touch”, tecnicamente pregevolissimo ma anche in odor di spocchia intellettuale.

Ma in Move On Cyrille ridimensiona il tutto in nome del Jazz e del Funk: una bella tracklist  “da palcoscenico” nella quale raccoglie i pensieri vocali accarezzando la suadenza della Madeleine Peyroux più parigina e la simpatia (sympatheia) di Norah Jones e Rickie Lee Jones, ma soprattutto l’insuperabile Canto Umano di Billie Holiday e la forte padronanza cromatica di Sarah Vaughan, della quale grazie al cielo fa a meno del compunto e accademico tono da contralto e dell’algido stilismo, volgendo la sua passione più nelle calde tendresses di Ella Fitzgerald e (perché no?) pure del brio soul di Michael Jackson e della Barbra Streisand di “The Way We Were”, “My Heart Belongs to Me” e “People”, volendo proprio parlare di “palcoscenico”.

Il sottile critico musicale Mike Greenblatt ha esaltato il potenziale canoro di Cyrille: "bello, talentuoso, precoce, divertente, colto, con un tipo di voce immediatamente riconoscibile che non ha precedenti noti"( “Classicalite” 29.1.2016); altrettanto John Fordham in “The Guardian” ( 11.8.2011) e Ronni Reich su “NJ.com” (22.10.2012). Magari sarebbe corretto attenuare leggermente tale entusiasmo, ma vero è che la jeune madame di Samois-sur-Seine è un’artista di gran classe che sa dominare il proscenio con naturale sicurezza e con uno charme che meriterebbe maggiore attenzione presso Stampa di Settore, Radio Tematiche e Televisioni generaliste: chissà com’è ma quando c’è un talento vero di un certo spessore culturale, peraltro validissimo come belle présence, le Redazioni più importanti sembrano turarsi i condotti uditivi e, honni soit qui mal y pense, fare orecchie da mercante…

Della brava Cyrille riconosciamo il miglior French Touch nel Recitativo di “Love I Hear”, intenso nel supporto sentimentale del violino alla Stephane Grappelli, nello Swing intimista di “Loving You”, nel seducente ritmo  caraibico di “Being Alive”, nel manouche di “So Many People” (Django Reinhardt nel cuore, ci mancherebbe altro), perfino nello straniante minimalista contemporaneo di “I remember” (entra poco nel contesto ma vale la pena ascoltarlo perché lei è una vocalist colta che cerca ogni forma dell’espressione) ed in tutte quelle pièces che sanno di Bop newyorkese (già, a New York vive da 10 anni) “inventato” in Bistrot e Brasserie.    

Fabrizio Ciccarelli

Cyrille Aimée: vocals; Assaf Gleizner, Thomas Enhco: keyboards; Jeremy Bruyere: bass; Yoann Serra: drums; Abraham Mansfaroll: percussion; Rubin Kodhelj: cello; Adrien Moignard, Ralph Lavita, Diego Figueredo, Sebastien Giniaux: guitar; Rubin Kodhelj: guitar and cello; Warren Walker, Bill Todd: tenor saxophone; Maxime Berton: soprano saxophone; Patricia Bartley: alto saxophone; Wayne Tucker: trumpet; Mathias Levy, Fung Chern Hwej, Gregor Huebner: violin; Julie Goodale: viola.

All compositions by Joshua Sondheim

  1. When I Get Famous (Intro) - (02:00)
  2. Take Me to the World - (03:39)
  3. Love, I Hear - (02:52)
  4. Loving You - (02:51)
  5. Marry Me a Little - (03:05)
  6. Being Alive - (04:14)
  7. So Many People - (02:41)
  8. Not While I'm Around - (04:08)
  9. They Ask Why I Believe in You - (01:58)
  10. No One is Alone - (05:27)
  11. Un Baiser d’Adieu (One More Kiss) - (02:37)
  12. I Remember - (05:08)
  13. Move On - (05:22)
  14. With so Little to Be Sure Of - (03:38)

 

""""""""""

Accesso Utenti