michel petrucciani live in stuttgart 8.2.1998

Michel Petrucciani Live at Stuttgart, 8.2.1998

L’ultimo volo di Michel

Michel Petrucciani è stato uno dei più sensibili e raffinati pianisti della storia del jazz, sia negli episodi in solo che in quelli in trio, le due forme maggiormente apprezzate dall’artista francese.

Soprattutto nelle esibizioni live Petrucciani ha dato il meglio di sé, col suo amore per Duke Ellington e George Gershwin espresso nel suo modo lirico e brioso di interpretare il mondo sudamericano (non a caso in questo concerto una bellissima lettura di BRAZILIAN LIKE) così come l’universo intero delle Blue Notes con punte di massima con una delle più belle edizioni del capolavoro di Miles Davis SO WHAT e TAKE THE A TRAIN, pentagramma di Billy Strayhorn noto come la sigla iniziale dei concerti del suo Duke Ellington (e, curiosità, anche dei Rolling Stones nel loro celebre tour mondiale del 1982).

In questo ultimo concerto, grandissima performance, senz’altro c’è un’atmosfera particolare, col basso elettrico e non con l’usuale contrabbasso, brani arrangiati secondo una verve meno accesa che in altri episodi dal vivo, un interplay che dà la sensazione di trovarsi di fronte un trio straordinario, un’intesa tridimensionale che brilla per versatilità e per premurosa delicatezza, una finissima improvvisazione modale che tocca vertici altissimi là dove permesso dal repertorio scelto dal pianista e avvertito non solo come congeniale ma soprattutto vitale, la sensazione che Petrucciani avesse in animo di ampliare la propria sintassi jazzistica, e sicuramente ne sarebbe stato in grado.

Se volete e potete ascoltate il Live della Blue Notes del 1994, quelli della Dreyfuss Jazz Records “Au Théâtre des Champs-Élysées” del 1995 e “Trio in Tokyo del 1999, quest’ultimo con la stessa formidabile ritmica di questa memorabile performance: Anthony Jackson al basso e Steve Gadd alla batteria.

Con 10 minuti di standing ovation l’8 febbraio Michel suonò nella gelida ma affettuosa Stoccarda il suo canto del cigno prima di volare per altri lidi appena 10 mesi dopo.

Grazie Michel per il tuo ultimo respiro dal vivo così caldo e così tanto pieno d’amore….

Il DVD è stato pubblicato dalla Dreyfus nel 2007 e molto tempo fa era in vendita su internet a 30 euro, assieme a “Non Stop Travels se ne trovano pochissime copie a 55 euro ma non in Italia; però oggi ho controllato: 1 copia su Amazon a 54.99 più le spese di spedizione. Non mi risultano altri supporti. Ci si può accontentare di You Tube, la qualità è discreta.

Mi corre l’obbligo di ringraziare M.me Dreyfus, nipote del fondatore Francis, per avermi fatto omaggio di tale gioiello.

Fabrizio Ciccarelli

Michel Petrucciani - piano

Anthony Jackson - bass

Steve Gadd - drums

0:15 M. Petrucciani - Little Peace in C for U

8:40 M. Petrucciani - Brazilian Like

16:15 M. Petrucciani - Chloe Meets Gershwin

23:00 M. Petrucciani - September Second

28:43 Miles Davis - So What

34:40 M. Petrucciani - Guadaloupe

42:00 B.Strayhorn - Take the A Train

51:22 M. Petrucciani - Cantabile

# in ascolto su https://www.youtube.com/watch?v=cvrP-WtHu-U

 

purchase