giampaolo ascolese-Kaleidoscopic rendez-vous

Giampaolo Ascolese, KALEIDOSCOPIC RENDEZ-VOUS, AlfaMusic 2023

A parte l’indubbio valore artistico dell’album, una compilation che lo vede protagonista di 50 anni di Jazz, ciò che tocca l’anima è che il prodotto discografico è parte dell’iniziativa per la Ricerca sui tumori rari, malattia causa della scomparsa dell’amico e collega Tonino Di Pasquale, progetto che è frutto della sensibilità che lo distingue da sempre, e non solo musicalmente.  

Che disco! Una tracklist che è Storia della carriera di Ascolese e che testimonia cosa abbia suonato e con quali artisti abbia avuto occasione di collaborare, un indice da far venire i brividi, un’Epitome accuratamente curata da ascoltare con la sana gioia del musicofilo, che avrà così modo di conoscere o ricordare brani stilisticamente diversi, tanto a dire del noto eclettismo del Nostro: coloriture, dinamiche, atmosfere e pulsioni differenti tra loro che rendono Ascolese assoluto protagonista della scena blue, come sa chi come me ha avuto la fortuna di assistere alle sue performance live (io veramente tante nell’Urbe) ed alle sue lezioni di educazione non solo jazzistica, Maestro empatico del proprio strumento ed eccellente performer con grandi musicisti.

L’album l’ho ascoltato più volte per il puro piacere di sorridere di fronte a pieces notevoli, tra le quali sceglierò, in modo del tutto personale e alogico, quelle che mi hanno ricordato come si suona il Jazz e non solo il Jazz. Inevitabilmente, i battiti del cuore crescono con The Lady is a Tramp e Colpevole col grande, grandissimo, Nicola Arigliano, gentiluomo dal canto cum laude da mai dimenticare (e qui mi fermo per brevità), con la visionaria elettronica davisiana di Fast City (Giancarlo Maurino al sax ed Enrico Rava alla tromba), con Evidence (lo sciamano Thelonious Monk nel piano di Mike Melillo), con la pura bellezza di A Night in Tunisia (tema affidato al vibrafono, ottima idea), con la tarantella rossiniana protagonista Ascolese allo xilofono, con il bloom dell’ellingtoniana Caravan e con l’Hard Bop di Wayne Shorter in This is for Albert arrangiata con classe per una sezione fiati affidata a Claudio Corvini alla tromba e Mauro Verrone al sax alto, per poi riiniziare da capo con l’esuberante live Shaw Snuff del Sal Nistico Quartet (Osteria delle Dame, Bologna, autunno del 1981: ricorda qualcosa?).

Dedicati alla pittrice Marie Reine Levra, compagna di vita di Ascolese per quasi quarant’anni, 75 minuti di Jazz per cui, se vogliamo essere sinceri, possiamo anche sbalordirci e sollecitare la memoria su quale sia il vero significato filosofico delle Blue Notes, Estetica composta sì di Varianti multiple ma soprattutto d’Istinto, Immediatezza, Calore umano e Piacere, come nella Coscienza di promuovere un’azione civile di impareggiabile Humanitas, di rispetto per l’Uomo e per ogni forma di Vita.  Non so se il crowdfunding  per finanziare l’associazione “kitArt” sia ancora attivo, me lo auguro; sostenere chi lenisce il dolore come fa questa associazione non governativa (dunque scevra da ogni dubbio comportamentale) dovrebbe essere un imperativo categorico per chi ritiene d’esistere inter pares.

Imperdibile.

Fabrizio Ciccarelli   

① SAL NISTICO QUARTET “Live”, “SHAW 'NUFF” (Charlie Parker, Dizzy Gillespie) Registrazione amatoriale “live”a Bologna, “Osteria delle Dame”, Autunno 1981. Sal Nistico, sax tenore; Enrico Pieranunzi, pianoforte; Enzo Pietropaoli, contrabbasso; Giampaolo Ascolese, batteria.

② NICOLA ARIGLIANO QUARTET, “THE LADY IS A TRAMP” (L. Hart/R. Rodgers) Dal disco “I SING ANCORA”, Registrazione effettuata “live” a Matera, Auditorium Comunale, il 16 Settembre 1995. Riccardo Biseo, pianoforte; Massimo Moriconi, contrabbasso; Giampaolo Ascolese, batteria e percussioni; Nicola Arigliano, voce.

③ GIAMPAOLO ASCOLESE ISORITMO,”FAST CITY” (Giampaolo Ascolese)

Dal disco “OPZIONI (Il viaggio)” (AlfaMusic/Raitrade); registrazione effettuata a Roma, nel 2004. Giancarlo Maurino, sax soprano; Riccardo Fassi, pianoforte e tastiere; Enrico Rava, tromba; Massimo Moriconi, basso elettrico; Giampaolo Ascolese, batteria, percussioni, marimba; Rodolfo Rossi, marimba, percussioni.

④ NICOLA ARIGLIANO QUARTET, COLPEVOLE”

dal disco “COLPEVOLE” 20 grandi successi buoni alla prima (Nunflowers, AlfaMusic, Raitrade).Antonello Vannucchi, pianoforte; Elio Tatti, contrabbasso; Giampaolo Ascolese, batteria; Nicola Arigliano, voce.

⑤ SPIRALE, ”AFRICAN PRELUDE” (Giampaolo Ascolese)

Dal disco “Live Inside” del gruppo “Spirale” (Lake records label, 2010). Gaetano Delfini, tromba; Giancarlo Maurino, sax soprano; Michele Ascolese, chitarra; Peppe Caporello, contrabbasso; Giampaolo Ascolese, batteria

⑥ GIAMPAOLO ASCOLESE “Isoritmo” THE JASMINE TREE” (John Lewis)

Dal disco di Giampaolo Ascolese e Marie Reine Levrat “Elle, Singulière, Plurièlle” (Lake records label, 2013. Paola Massero, voce; Filiberto Palermini, sax soprano; Gerardo Iacoucci, pianoforte e arrangiamenti; Elio Tatti, contrabbasso; Giampaolo Ascolese, batteria, marimba e percussioni; Rodolfo Rossi, vibrafono, percussioni.

⑦ MIKE MELILLO BOPCENTRIC TRIO, “EVIDENCE” (Thelonious Monk)

Dal disco “Evidence” del Mike Melillo “Bopcentric” Trio (Notami Records, live in Casole d’Elsa, 2019). Mike Melillo, pianoforte; Elio Tatti, contrabbasso; Giampaolo Ascolese, batteria.

⑧ PROGETTO “GOOD VIBES”, A NIGHT IN TUNISIA” (Dizzy Gillespie - Frank Paparelli).  Riccardo Calcari, vibrafono; Giampaolo Ascolese, vibrafono; Marco Malagola, batteria; Vincenzo Bianchi, pianoforte; Elio Tatti, contrabbasso 

⑨ “LA DANZA, TARANTELLA NAPOLETANA” (Gioacchino Rossini)

Registrazione effettuata presso AlfaMusic studio, nel 2019. Gerardo Iacoucci, pianoforte; Giampaolo Ascolese, xilofono.

⑩ PROGETTO “MY HEART FOR ART” , CARAVAN (Duke Ellington)

Registrazioni effettuate nel 2021 presso AlfaMusic studio e Studiosette, Roma. Claudio Corvini, tromba; Mauro Verrone, sax alto; Andrea Beneventano, pianoforte; Luca Franco, basso elettrico; Giampaolo Ascolese, batteria, xilofono e percussioni.

⑪ PROGETTO “MY HEART FOR ART”, THIS IS FOR ALBERT (Wayne Shorter)

Registrazione effettuata nel 2021 presso AlfaMusic studio, Roma. Mauro Zazzarini, sax tenore; Claudio Corvini, tromba; Mauro Verrone, sax alto; Andrea Beneventano, pianoforte; Elio Tatti contrabbasso; Giampaolo Ascolese, batteria.

⑫ RISING (Peppe Caporello)

Registrazione effettuata nel 2021 presso AlfaMusic studio, Roma. Michele Ascolese, chitarra; Peppe Caporello, contrabbasso; Giampaolo Ascolese, batteria, marimba.

⑬ È QUASI L’ALBA (G. Calabrese, M. De Ponti)

Registrata il 14.7.2023, AlfaMusic

# qui l’ascolto: https://music.youtube.com/watch?v=OSUBAoU-cLk&list=OLAK5uy_nNUrZC6J0SvbJWQxM1mib0BO54h25cPjA

 

 

purchase