claudio angeleri, concerto feat gialuigi trovesi

Claudio Angeleri, Concerto feat. Gianluigi Trovesi, Dodicilune 2023

Cosa mai di più emozionante che una performance live che unisca teatro e musica? Alla base del multiritratto di Claudio Angeleri c’è una solida creatività e un entusiasmo che coinvolge senza se e senza ma; c’è, soprattutto, una saggia ed istintiva cultura che fa del jazz il suo angolo prediletto, cercato con eleganza e garbo stilistico, creato con una formazione egregia che segue le immagini del pianista eccellendo, com’è facile intuire, nelle modanature di Gianluigi Trovesi al piccolo e al clarinetto.

Ogni brano ha una sua ragion d’essere nell’emiciclo del Sapere, dalla matematica di Niccolò Tartaglia al Prometeo del primo 800 Gaetano Donizetti, dall’omaggio alle armonie celesti di Benedetti Michelangeli alle luci radenti di Caravaggio, dall’inquieto spiritualismo di Tasso alle Donne della Resistenza (omaggio quanto mai dovuto alle Madri del Popolo Italiano, lo swing squisito del sax alto di Gabriele Comeglio in Ritratti).

Le composizioni sono del pianista fatta eccezione per la Lacrimosa donizettiana, una sorta di narrazione mitologica solare ed evocativa, intima negli umori alterni arrangiati secondo sentimenti e passioni di maiuscolo contemporaneo variegati da soli mediati dal pianismo carismatico di un Argonauta delle emozioni.  

Registrato dal vivo all’Auditorium di Nembro nell’ambito dell’iniziativa Bergamo/Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, tra Passato e Futuro nei valori del Sentire jazzistico mediati da un corposo contemporary (Roots e Arturo), un album in piena libertà inventiva di luminose progressioni.

Fabrizio Ciccarelli

Claudio Angeleri, piano, compositions

Gianluigi Trovesi, piccolo, alto clarinet

Giulio Visibelli, soprano sax, flute

Gabriele Comeglio, alto sax, flute

Paola Milzani, vocals

Marco Esposito, electric bass

Matteo Milesi, drums

The Golden Guys Choir: Candida Birolini, Claudia Busnelli, Silvia Santi, Elena Bettinsoli, Francesca Chiara Di Filippo, Elena Biagioni, Albina Doninelli, Francesca Facchinetti, Elisabetta Giordano, Beatrice Joyce Wahab, Michela Belotti, Arianna Carsana, Simona Romano, Guido Cremonino, Stefano Damaro, Nicola Legati, Marco Previtali, Uberto Tedoldi, Fabio Vitto, Tino Bertoli, Roberto Gandossi, Luca Monteverdi (2, 5, 8)

Nicholas Lecchi, tenor sax (8)  

1 – Il triangolo di Tartaglia (a Niccolò Tartaglia)

2 – Lacrimosa (Gaetano Donizetti, Messa da Requiem, Op.73)

3 – Arturo (ad Arturo Benedetti Michelangeli)

4 – Light and dark (a Michelangelo Merisi Caravaggio)

5 – Armida (a Torquato Tasso)

6 – Ermitage (a Giacomo Quarenghi)

7 – Roots (a Giacomo Costantino Beltrami)

8 – Ritratti (alle donne della resistenza)

# in ascolto su: https://open.spotify.com/intl-it/artist/6QvRsPcLE5LNpPHz8G3r5h

 

purchase