ivana muscoso, mario mazzaro,salvatore rainone-vivo sonhando

Ivana Muscoso, Mario Mazzaro, Salvatore Rainone - Vivo Sonhando - AlfaMusic 2022 

Il passo fondamentale fra Bossa e Samba è il Jazz, talora in tinte fusion talora più fedele alla tradizione del bop, del cool o dello swing. Di questo Trio Vivo Sonhando è album che avvolge per il voicing degli accordi, il tocco morbido e affabile, i momenti plastici che presentano in modo personale nove cult di Antônio Carlos Jobim, “O Maestro”, straordinario e finissimo innovatore della musica brasiliana.

Coinvolgenti i brani tenuti su un soul dai tempi lenti (il sincopato di Corcovado,  il malinconico di Vivo sonhando, il “triste” astrale di A Felicidade, l’originale visionaria rilettura di Samba de una nota sò, la poesia di Agua de Março cantata in Italiano e decantata in  morbido walking tastieristico con pregevole coda bassistica, l’elegia metrica di Fotografia) che lasciano cadere chi ascolta in un’ipnosi lontana e racchiusa in un contemporary  che dimostra palesemente la bravura della singer Ivana Muscoso, voce sensuale nei caldi medio-bassi e profumata nei medio-alti, che tocca accenti intimi in un’antologia interpretata secondo una palpabile Saudade.

Nell’album  non può mancare un ricordo di storiche melodie rivedute in fluide blue notes come in Wave, nel capolavoro Agua de Beber (del prezioso accordo tra Tom Jobim e Vinicius De Moraes; indimenticabili oltre a quella originale di Astrud Gilberto, le versioni di Al Jarreau e Frank Sinatra!) e nell’elegante jazzy sotteso all’interplay basso-batteria di Favela.

Vivo Sonhando è un album di classe il cui stile è all’interno di circolii jazz dal moderno senso melodico raffinato ben articolato e ben strutturato, adeguatamente definito nelle certezze armoniose del lirico basso di Mario Mazzaro e del creativo drumming di Salvatore Rainone che si integrano a meraviglia con il linguaggio contemporaneo sia tastieristico che pianistico, quello di Ivana Muscoso, controllato e vibrante.

Fabrizio Ciccarelli

Ivana Muscoso - piano, keyboards & voice

Mario Mazzaro - bass & double bass

Salvatore Rainone-  drums

  1. Corcovado (A. C. Jobim)
  2. Wave (A. C. Jobim )
  3. Vivo sonhando (Dreamer) (A. C. Jobim /Gene Lees)
  4. A felicidade (A. C. Jobim / V. De Moraes)
  5. Agua de beber (A. C. Jobim / N. Gimbel / V. De Moraes)
  6. Favela (Somewhere in the hills) (A. C. Jobim / Ray Gilbert / V. De Moraes)
  7. Samba de uma nota sò (A. C. Jobim / Newton Mendonca)
  8. Agua de março (La pioggia di Marzo) (A. C. Jobim / I. Fossati)
  9. Fotografia (Photograph) (A. C. Jobim / Ray Gilbert)

Senza dubbio da ascoltare in: https://music.youtube.com/watch?v=15QbjM-WyrE&list=OLAK5uy_m6K4BTHAllZF8C8ktea8U325ZolJtIQTM

 Video da non mancare sul sito di Ivana: 

https://ivanamuscoso.com/gallery

 

purchase