fabrizio bosso quartet-we wonder

Fabrizio Bosso, We Wonder, Warner Music 2022

Non molto tempo fa sono andato ad un concerto di Fabrizio Bosso con alcuni colleghi; uno di loro se ne uscì con un semplice brevissimo ed eloquente “ma come suona Bosso!”.

Ecco, appunto, cominciamo da qui: come suona Bosso? Tra i tanti percorsi musicali da lui intrapresi, da enfant prodige o da maturo uomo di jazz, questo We Wonder (con cover perfetta per Black Music) offre proprio l’occasione per apprezzare a fondo il suo stile sempre composto, creativo, multiforme, emotivo ed elegante: uno dei migliori trombettisti in circolazione, e non solo in Italia. Pare facile omaggiare nel modo dovuto il grande Stevie Wonder con un flusso di blue notes così appropriato e composito: Another star sembra il più chiaro esempio per render conto dell’intenzione di Fabrizio di suonare jazz non dietro le quinte dei magnifici pentagrammi di Stevie ma in prima linea, senza mai esser sfrontato e, anzi, lasciando un bel solo coltraniano a Nico Gori ed un flou ritmico possente alla Jimmy Garrison ed Elvin Jones a Jacopo Ferrazza al contrabbasso (plauso dovuto) e a Nicola Angelucci (plauso bis) levigato dal piano di Julian Oliver Mazzariello (plauso ter); che Hard Bop, lasciatemelo dire! Come suona Bosso? Ascoltate il suo solo in questo brano….

Non è solo un omaggio e basta a Stevie, perché in questo album ci sono tutti i riverberi culturali del trombettista, inevitabilmente quel suo lirismo appassionato e crepuscolare (We Wonder, firmato con Mazzariello) che mi ha fatto amare Bosso fin dalle sue prime prove e fin dal primo incontro con lui, persona squisita e piacevolissima.

Non passa anno che Bosso non tiri fuori un album dedicato ai suoi “grandi” (che sono anche i nostri) e questo ci fa sinceramente molto piacere perché lui ce li fa sentire con un senso dell’interpretazione tutto suo, con un sentimento puro e felice, come in Visions e nella luminosa ballad Overjoyed.

Hanno creato jazz con Fabrizio Bosso alla tromba il pianoforte e le tastiere di Julian Oliver Mazzariello, il basso e il contrabbasso di Jacopo Ferrazza, la batteria di Nicola Angelucci ed il clarinetto di Nico Gori qui in veste di special guest.

Aveva ragione il mio collega: ma come suona Fabrizio Bosso!

Fabrizio Ciccarelli

1          I Wish  3:50

2          Moon Blue 4:05

3          My Cherie Amour 4:21

4          Another Star 6:16

5          We Wonder (Composed By Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello) 4:27

6          Visions 6:30

7          Overjoyed 4:51

8          Sir Duke 3:49

9          Isn't She Lovely 1:54

In ascolto su :    https://music.youtube.com/watch?v=n5B9eKBztGg&list=OLAK5uy_nPI3MbcHljN9G-saTlxLJShsnUfaq60dM

 

purchase